Articoli

Home > Articoli > DAL 4.0 ALLO 0.0 - RIFLESSIONI SU ECONOMIA E UOMINI DEL TERZO MILLENNIO

22/09/2017      

DAL 4.0 ALLO 0.0 - RIFLESSIONI SU ECONOMIA E UOMINI DEL TERZO MILLENNIO

Dal 4.0 allo 0.0
Andrea Righetti

Il “4.0” è sulla bocca di tutti ed assistiamo oggi a moltissime iniziative volte ad illustrarne i vantaggi e le enormi potenzialità.
L’argomento ha assunto notevole portata sin dalla sua nascita nel 2011 alla fiera di Hannover, quando il Manufacturing 4.0 è diventato oggetto primario delle politiche industriali per i Paesi più Industrializzati - in Italia è il Piano Nazionale 4.0 - con questi presupposti fondanti:
- “Processo che dovrà portare alla produzione industriale automatizzata e interconnessa”
- “L’Unità di produzione deve essere in grado di adattarsi in tempi brevi alle nuove richieste ed esigenze dei Clienti”.

L’obiettivo che si voleva perseguire era quello di realizzare “una fabbrica intelligente, in cui gli operatori, le macchine, i sistemi di controllo ed anche i prodotti fossero in grado di comunicare ed interagire in tempo reale”. Questo grazie ad “una rete distribuita di intelligenza” che connota l’ambiente della fabbrica come un Sistema Integrato e Collaborativo in grado di semplificare, razionalizzare e rendere quindi più efficiente la creazione di prodotti ed il lavoro che ci sta dietro.

Peraltro, un famoso studio della nota società di consulenza  ...leggi l'articolo integrale in PDF