News

Home > News > Toyota Kata: l'eccellenza attraverso il miglioramento continuo

25/01/2018      

Toyota Kata: l'eccellenza attraverso il miglioramento continuo

Desideriamo che la nostra organizzazione viva a lungo guadagnando un successo dietro l’altro?


Se voglio cambiare il mondo intorno a me, devo cominciare a cambiare me stesso.
(M. K. Ghandi)


La partnership con Toyota Academy ci ha permesso di approfondire una metodologia molto importante: il Toyota Kata. Un approccio che permette di raggiungere risultati eccellenti attraverso lo sviluppo degli individui e del team, e un sistema di miglioramento quotidiano sostenibile. È un modo di comportarsi dell'organizzazione che porta al miglioramento continuo e ad adattarsi ai cambiamenti dell'ambiente.


Secondo Toyota, l’obiettivo dell’organizzazione deve essere quello di sviluppare la capacità di migliorare continuamente, adattandosi, soddisfacendo o addirittura anticipando i requisiti dinamici dei suoi Clienti.


In concreto, il miglioramento diventa l’attività fondamentale di ogni individuo, mentre nelle organizzazioni tradizionali ha un ruolo limitato che avviene sotto forma di eventi straordinari che non sono sufficienti per ottenere dei risultati duraturi nel tempo.



Si distingue allora:

Il Kata del Miglioramento: uno schema orientato al miglioramento dei processi che permette alle persone di raggiungere delle sfide in modo sistematico e scientifico.

Il Kata del Coaching: una routine, orientata allo sviluppo delle persone, che permette di insegnare il Kata del Miglioramento.

Toyota Kata è dunque molto di più di una metodologia operativa: è una attitudine mentale, un insieme di metodologie tendenti ad un unico obiettivo: fare meglio, sempre, senza fine, realizzando quindi il TPS - Thinking People System.