Articoli

Home > Articoli > PIATTAFORMA WEB ABCX

15/03/2018      

PIATTAFORMA WEB ABCX

Nell'accezione corrente, gestire il magazzino significa occuparsi delle giacenze presenti in azienda e rendere disponibili i materiali che servono alla produzione, nella quantità e nella qualità richiesta! Detto così, si tratta di un lavoro preventivo, che viene svolto per tempo, fin tanto che l'azienda ha tempo.
Ma allora perché, il più delle volte, la gestione del magazzino si trasforma nella "gestione dei mancanti alla produzione" quando invece il tempo a disposizione è scaduto?
È possibile pretendere che il magazzino abbia un livello di servizio migliore, senza aumentare, anzi riducendo, l'impegno delle scorte? Esistono soluzioni software per la gestione del magazzino che facilitino questo compito?
Nato dall'esperienza ultra ventennale nella gestione di magazzini di ogni tipo, l'approccio change&coach® di Q&Oconsulting vuole rispondere a queste domanda fornendo uno strumento, la piattaforma ABCx, che consente di migliorare il servizio e di monitorare le performances dei flussi di materiale!
ABCx è un ambiente di analisi tecnico-economica straordinariamente efficace da usare in azienda: va a leggere i dati di movimentazione di tutti gli articoli e li incrocia su più parametri selezionati in funzione della tipologia del magazzino che si sta esaminando e degli obiettivi che ci si pone.
Il punto di partenza è che ogni magazzino ha obiettivi specifici (ricambi, semilavorati, supermarket, ecc) e quindi è necessario capire quali siano le leve reali (costo unitario, costanza di consumo, valore movimentato, marginalità, indice di frequenza, numero di movimenti, ecc.) per ottimizzare il risultato atteso (livello di servizio, tempi di picking, marginalità, ecc.). Non è necessario analizzare la gestione del magazzino da tutti i punti di vista contemporaneamente; ma è altrettanto sbagliato limitare l'analisi delle scorte alla sola giacenza inventariale.
Nel corso degli anni abbiamo imparato a riconoscere quali sono i parametri più sensibili di ogni specifica condizione e, con l'ausilio della matematica statistica, abbiamo iniziato ad incrociare le osservazioni sul magazzino in funzione di questi.
Il risultato dell'analisi è immediato e potente: la misura puntuale, articolo per articolo, degli effetti che le attuali scelte operative inducono sulla capacità di risposta del magazzino, con evidenza dei punti di forza da valorizzare e dei miglioramenti da attuare.
Finalmente un modo per avere piena consapevolezza del valore del magazzino e farlo diventare un punto di forza dell'azienda per ridurre i tempi di risposta e aumentale l'affidabilità promessa al cliente.
Attenzione che ABCx non è soltanto un software per la gestione del magazzino: è un eccellente ed affidabile sistema di monitoraggio che si integra con il sistema gestionale aziendale e aiuta e supporta il decisore nel determinare la scelta giusta nel momento giusto avendo la certezza dei dati a supporto.
Una volta conosciuto ed apprezzato, le potenzialità appaiono enormi! Per questo, Q&Oconsulting ha deciso di metterlo a disposizione dei propri clienti e di promuoverne un efficace utilizzo.