19/09/2018
MICROLINO TAGLIA IL TRAGUARDO!
Microlino taglia il traguardo!
L’innovativa minicar a propulsione 100% elettrica di Micro Mobility Systems AG e del Gruppo Tazzari di Imola, è stata omologata.
Dopo un lungo percorso, infatti, si è finalmente arrivati ai test di omologazione secondo le norme Ue e, di conseguenza, al via per la pre-serie. Il lancio commerciale dovrebbe scattare dai primi mesi del prossimo anno in Svizzera, per poi estendersi ad altri mercati (Germania e Italia) a seconda delle specificità locali.
Noi di
Q&Oconsulting siamo orgogliosi di aver ottenuto l’incarico di riorganizzare la linea di produzione Microlino, che ha dovuto inserirsi nella produzione consueta del gruppo Tazzari.
Il compito da noi svolto è stato ripensare all’intera logistica e al dimensionamento sui vari scenari produttivi. È subito risultato evidente che fosse necessario creare un nuovo layout per una linea di montaggio che fosse adeguata alle diverse esigenze e che i problemi fondamentali derivassero dalla compresenza di più linee produttive.
La soluzione era un modello di linea modulabile secondo i diversi scenari di mercato ed un layout che fosse robusto e coerente con gli spazi a disposizione e che minimizzasse gli sprechi legati alla logistica.