News

Home > News > CERTIFICAZIONE AMBIENTALE DI PRODOTTO: LA CHIAVE PER LA SOSTENIBILITÀ E IL SUCCESSO AZIENDALE

24/05/2023      

CERTIFICAZIONE AMBIENTALE DI PRODOTTO: LA CHIAVE PER LA SOSTENIBILITÀ E IL SUCCESSO AZIENDALE

La Certificazione Ambientale di Prodotto (CAP) è un processo di valutazione e riconoscimento ufficiale che attesta la conformità di un prodotto a standard ambientali stabiliti da enti competenti o organizzazioni internazionali. La CAP fornisce un'indicazione chiara sulla sostenibilità ambientale del prodotto lungo tutto il suo ciclo di vita e l'azienda, per ottenerla, deve sottoporre il prodotto ad analisi e valutazioni riguardanti vari aspetti ambientali.


I vantaggi della CAP per le aziende produttrici sono diversi:

  1. Aumento della credibilità e della reputazione, migliorando le relazioni con i clienti, i partner commerciali e gli investitori.
  2. Accesso a nuovi mercati, specialmente quelli che promuovono la sostenibilità ambientale.
  3. Vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti non certificati, dimostrando che i propri prodotti sono ecologicamente sostenibili.
  4. Risparmio energetico e riduzione dei costi operativi attraverso l'efficienza energetica e la gestione delle risorse.
  5. Conformità con le normative ambientali vigenti, riducendo il rischio di sanzioni.
  6. Adozione di pratiche sostenibili e certificazione ambientale sono considerate come un atto di responsabilità sociale.


Uno step intermedio di avvicinamento al conseguimento della Certificazione Ambientale di Prodotto è rappresentato dalla stesura di una Dichiarazione Ambientale di Prodotto (DAP o meglio conosciuta con l'acronimo in lingua inglese EPD). È un documento volontario in cui l'azienda fornisce informazioni dettagliate sulle prestazioni ambientali del prodotto. La DAP si basa su valutazioni oggettive e trasparenti, spesso utilizzando l'Analisi del Ciclo di Vita (ACV) per quantificare l'impatto ambientale. La DAP fornisce informazioni relative a diverse categorie ambientali, come le emissioni di gas serra, l'uso delle risorse, l'inquinamento dell'acqua, l'impatto sull'ecosistema, ecc. La DAP è di solito autodichiarata dall'azienda stessa e non richiede un processo di certificazione esterno.


In sintesi, la CAP offre numerosi vantaggi alle aziende produttrici, dimostrando la sostenibilità ambientale, aprendo nuovi mercati, conferendo vantaggi competitivi e promuovendo il risparmio di risorse ed energia. La DAP è uno strumento preliminare per valutare e comunicare le prestazioni ambientali dei prodotti, prima di ottenere la CAP. Entrambi contribuiscono a promuovere la sostenibilità e forniscono trasparenza e credibilità ai clienti e alle parti interessate.


L'avviso FONDIRIGENTI 1-2023 finanzia progetti formativi specifici per impostare nelle aziende il processo di comunicazione delle prestazioni ambientali dei propri prodotti, come sopra descritto.


Le domande di partecipazione vanno presentate entro il 21 giugno 2023.


Se sei interessato a candidare un progetto, contattaci!!