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17/03/2021      

Sviluppo del Business: "Ora et Labora"


Warren Buffett, l’oracolo di Omaha, sosteneva che "Negli affari le cose migliori da fare sono le cose semplici, ma farle risulta sempre molto difficile".


Dobbiamo infatti tenere conto che le organizzazioni sono composte da Persone, Processi e dalla relazione strategica e produttiva che intercorre tra queste due dimensioni; in questa visione è necessario un approccio integrato che permetta la creazione di valore attraverso:

  • Modalità che si concentrino su attività e processi di prodotto e servizio, migliorando produttività, marginalità operativa e riduzione degli sprechi (attività CHANGE);
  • Modalità che si concentrino sulla dimensione organizzativa e sugli individui, intervenendo su struttura organizzativa, competenze, performance, energia personale, focalizzazione e motivazione, attraverso percorsi di coaching e training on the job. (attività COACH).


Infatti, secondo un modello ancora molto attuale (7S) bisogna agire contemporaneamente sia sulle leve "hard" sia su quelle "soft" in quanto fortemente interconnesse.


Eccellenza organizzativa, performance e creazione del valore sono possibili solo attraverso un approccio che stimoli, coordini, focalizzi e implementi queste due dimensioni strategiche.


Oggi però, la soluzione che sovente riscontriamo in colloqui con diversi imprenditori, sembra ricorrere al buon senso e a slogan tipo: the show must go on, ad esempio. Il mondo va avanti e deve andare avanti, certo. Ma il rischio è che avvenga proprio ciò che non ci piace.


È quindi necessario definire una strategia di sviluppo del business, analizzando nel contempo i processi interni, esterni e le varie attività, che devono essere inquadrati in ottica di Valore per il Cliente, punto chiave, eliminando ogni forma di spreco.


Ciò significa valutare attentamente i segmenti di mercato, sia attuali che futuri, lo stato delle relazioni, le politiche distributive e la capacità di gestire le attività chiave che costruiscono il Valore. Si potrà contare su competenze distintive consolidate e su catene di fornitura con solidi rapporti di partnership, governando quindi sia i ricavi, sia i costi e quindi la marginalità attesa.


In questo contesto, guardando al futuro, è strategico arricchire costantemente le persone con nuove competenze, introducendo nuovi metodi ed approcci – il sapere. È inoltre importante agire in modo che queste competenze vengano realmente utilizzate nei processi aziendali – il saper fare.


Inoltre è necessario aumentare la predisposizione degli individui al cambiamento, sviluppando la volontà del singolo a parteciparne proattivamente attraverso la crescita della consapevolezza delle proprie capacità e supportando la piena condivisione delle interazioni con le persone con le quali si opera.


Vogliamo supportare i nostri Clienti nel focalizzare le loro energie e nel potenziare i loro talenti, intervenendo sui processi organizzativi e produttivi e sul supporto e la crescita delle persone.


L’approccio proposto è il frutto della messa a punto di un modello operativo originale che abbiamo sviluppato in diverse realtà, per raggiungere alti livelli di efficacia organizzativa e performance operativa.



Andrea Righetti